Domenica 21 maggio è stata una giornata da ricordare per i ragazzi del progetto “Dopo la Scuola” de l’Oratorio Salesiano Don Bosco de L’Aquila. Accompagnati da Luca, pedagogista e coordinatore del progetto, Donatella, psicologa del progetto, Mimmo, confratello dell’Opera Salesiana, dai volontari del Servizio Civile, da alcuni animatori dell’oratorio e da alcuni genitori, i ragazzi hanno visitato il parco acquatico Zoomarine di Torvaianica a Roma.

Qui i ragazzi, oltre a poter usufruire delle attrattive che il parco offriva come gli scivoli acquatici, hanno potuto ammirare alcune tra le specie animali più suggestive e spettacolari del pianeta.

La mattinata è trascorsa rapidamente per i ragazzi che hanno assistito, dapprima, ad uno spettacolo di foche e leoni marini presso la “Baia dei Pinnipedi” e successivamente ad un’emozionante attrattiva di tuffatori.

Dopo pranzo i ragazzi si sono imbattuti in un’avventura “preistorica” con la visita presso il “Parco dei Dinosauri”. I ragazzi colmi di emozioni miste a paura e gioia, stupore e meraviglia, hanno potuto ammirare i più grandi dinosauri della storia riprodotti fedelmente ad altezza naturale.

Nel primo pomeriggio spazio dedicato ai pappagalli con alcune tra le specie più affascinanti e colorate del pianeta.  I pappagalli hanno destato molto stupore tra i ragazzi soprattutto per la capacità, di alcuni di loro, di imitare e riprodurre, quasi fedelmente, suoni molto simili a quelli dell’uomo.

Lo spettacolo conclusivo della giornata, quello sicuramente più emozionante, è stato quello dei delfini in cui a destare all’occhio, è stato il forte legame instauratosi tra i delfini e i loro addestratori che hanno permesso ai ragazzi di capire che anche tra animali ed essere umani possono nascere dei sentimenti.

Alla fine della giornata, nonostante il gran caldo e l’inevitabile stanchezza, i ragazzi hanno potuto far tesoro dell’esperienza vissuta e della campagna di sensibilizzazione a favore del parco acquatico Zoomarine che, da sempre, si occupa della salvaguardia delle specie protette e in via di estinzione con molti animali nati in ambiente protetto.