Educare evangelizzando ed Evangelizzare educando rappresenta il centro della nostra missione, secondo lo stile proprio salesiano che incentra ogni nostro ambiente, sull’esperienza di Don Bosco, al criterio oratoriano, in cui convivono equilibratamente i diversi aspetti della nostra realtà: casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita, cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria.
Destinatari privilegiati della nostra missione sono i giovani, specialmente i più poveri, i giovani lavoratori e quelli che si avviano al lavoro e alla formazione universitaria, e le vocazioni apostoliche.

Gli ambiti pastorali attraverso i quali i salesiani a L'Aquila svolgono la propria missione sono:

L’Oratorio e il Centro Giovanile

La comunione e il collegamento di tutti i gruppi ed associazioni giovanili che si riconoscono nella spiritualità e nella pedagogia salesiana, assumono la loro scelta educativa e di evangelizzazione e s’impegnano a condividere e coordinarsi tra di loro.

Il Centro di Formazione Professionale CNOS FAP

Luogo di educazione sistematica, ispirato ai valori evangelici, secondo lo spirito e la pedagogia salesiana, che promuove una formazione integrale della persona, attento ai giovani più poveri e bisognosi, alla loro formazione umana e tecnico-professionale e all’accompagnamento nel loro inserimento nel mondo del lavoro. Rilevante è lo stretto contatto con il mondo produttivo ed imprenditoriale locale e regionale e quindi l’attività di formazione continua per adulti, occupati e non.

Il Collegio Universitario Salesiano

Svolge il servizio di accoglienza dei giovani che chiedono ospitalità per frequentare facoltà universitarie a L’Aquila; nel C.U.S. si favoriscono le relazioni personali, il protagonismo e la responsabilità dei giovani nella vita quotidiana, la vita di gruppo anche con offerte educative e di formazione cristiana, con stile salesiano.
La presenza nel mondo universitario si esplicita anche intensificando il contatto e la collaborazione con Istituzioni di educazione superiore, d’ispirazione cristiana, con carattere cattolico e stile salesiano e/o altri pensionati o collegi per universitari, ed altri servizi di animazione pastorale universitaria, soprattutto diocesana.

L’Opera si apre inoltre a nuove forme di presenza salesiana tra i giovani, soprattutto attraverso:

Il Movimento Giovanile Salesiano

La comunione e il collegamento di tutti i gruppi ed associazioni giovanili che si riconoscono nella spiritualità e nella pedagogia salesiana, assumono la loro scelta educativa e di evangelizzazione e s’impegnano a condividere e coordinarsi tra di loro.

Il Volontariato Salesiano

Un volontariato che s’impegna per l’educazione e per la promozione umana dei giovani, soprattutto i più poveri, e degli ambienti popolari, secondo lo stile del Sistema preventivo di Don Bosco e i valori della Spiritualità Giovanile Salesiana, in vista della trasformazione della società e della rimozione delle cause dell’ingiustizia, e che favorisce l’esperienza comunitaria e lo sviluppo vocazionale del volontario.

Servizi di orientamento vocazionale

Incontri e centri di orientamento, di accoglienza e di proposta vocazionale, ecc.