I Salesiani hanno iniziato la loro opera a L’Aquila nell’ottobre del 1932. A chiamarli fu un gruppo di persone tra cui S.E. Mons. Manuelli, il podestà On. Serena, la N.D. Assunta Visca, Ved. Tedeschini D’Annibale, benemerita benefattrice.

Iniziarono la loro attività con la direzione dell’orfanotrofio San Giuseppe, presso la chiesa dei Barnabiti, per passare, tre anni dopo, nella nuova sede ricavata dall’ex convento Santa Lucia di proprietà del comune. Qui i Salesiani diedero vita ai laboratori di falegnameria, di sartoria, di legatoria per gli orfani e per i ragazzi esterni di povere condizioni economiche; istituirono anche un Pensionato per giovani delle scuole secondarie inferiori e superiori un doposcuola e scuole elementari interne limitatamente alle classi quarta e quinta; organizzarono un Oratorio festivo che vide salire subito ad oltre trecento il numero degli iscritti. In seguito, per qualche anno funzionò anche una scuola media.

Dagli anni 50′ i Salesiani prestarono il loro servizio nelle piccole parrocchie di San Pietro e di San Paolo che furono riconsegnate alla diocesi nel 1993 considerate, in quell’epoca, dai superiori, non più rispondenti alle esigenze del nostro carisma. Nonostante questo, i confratelli volentieri collaborano nella pastorale con l’Arcidiocesi de L’Aquila. Dal 2009 un confratello svolge il ruolo di Vicario parrocchiale di Bazzano.

A distanza di ottantacinque anni l’Opera s i presenta con un volto rinnovato che svolge la sua azione in tre settori specifici: L’Oratorio centro- giovanile, Centro di Formazione Professionale (Ass. CNOS-FAP) e il Collegio Universitario in fase di ricostruzione.

Va ricordato inoltre che l’Opera Salesiana, con la delibera del Sindaco e del Consiglio Comunale del 27 maggio 2003, ha ottenuto la Cittadinanza Onoraria de L’Aquila.

Chi Siamo

La nostra storia

ornament1 I Salesiani hanno iniziato la loro opera a L’Aquila nell’ottobre del 1932.

La nostra missione

ornament1 Educare evangelizzando ed Evangelizzare educando rappresenta il centro della nostra missione, secondo lo stile proprio salesiano che incentra ogni nostro ambiente.

Oratorio - Centro Giovanile

ornament1 L’Oratorio Centro Giovanile “Don Bosco” si trova in Viale Don Bosco, 13/A. E’ aperto dal lunedi al sabato dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Formazione Professionale

ornament1 La formazione tecnica e professionale dei giovani è parte integrante della tradizione salesiana.

Collegio Universitario

ornament1La presenza salesiana a L’Aquila è, sin dall’inizio, legata a un convitto e semiconvitto che prestò accoglienza ai giovani.

Vita Di Preghiera

ornament1 Messa Domenicale: Ore 19.00
Messa Feriale (Lun-Ven): Ore 6.45
Giovedì: Adorazione Eucaristica Ore 19.00
Ogni 24 del mese: Santo Rosario Ore 19.00 (Gruppo ADMA)