Il Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP

La formazione tecnica e professionale dei giovani è parte integrante della tradizione salesiana. Don Bosco, oltre centocinquant’anni fa, iniziò la sua esperienza di formazione dei giovani apprendisti, passando quindi alla creazione di laboratori interni alla sua opera per formare i giovani “artigiani”. La sua esperienza, a partire dall’Italia, si è diffusa e imposta in ogni parte del mondo, trovando consensi in questi ultimi anni anche in molti paesi dell’Africa e dell’Europa Orientale.

Il Centro di Formazione Professionale de l’Aquila è parte dell’Associazione C.N.O.S.-F.A.P. Regione Abruzzo (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) e ha come finalità istituzionale la formazione dei lavoratori, con cura specifica per i giovani lavoratori, ed opera da quasi quarant’anni nel settore della formazione profes-sionale. L’Ente nasce nel 1978 riassumendo in sé tutte le esperienze di formazione professio-nale salesiana presenti in Italia, alcune fin dai tempi di Don Bosco stesso.

La Federazione Nazionale C.N.O.S. – F.A.P. (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) è la struttura nazionale che coordina i salesiani d’Italia impegnati a promuovere un servizio di pubblico interesse nei campi dell’orientamento, della formazione e dell’aggiornamento professionale e dei servizi al lavoro nello stile educativo di Don Bosco.

L’Associazione CNOS/FAP Regione Abruzzo è la declinazione territoriale dell’Ente Nazionale. Essa è un Ente di Formazione Professionale dei Salesiani di Don Bosco, accreditato presso la Regione Abruzzo con cod. nr. 0036-07062010-DL24-154-ABCDEF-3X per lo svolgimento di attività di formazione ed orientamento professionale rivolte ad adulti occupati e a giovani disoccupati nei settori:

  • Meccanico d’auto
  • Elettrico-elettronico
  • Energie alternative,
  • Informatico,
  • Termo-idraulico
  • Qualità e sicurezza
  • Servizi alle imprese
  • Socio-sanitario

Il Centro opera da diversi decenni, prima come Centro di Addestramento Professionale con il Ministero del Lavoro, e successivamente come Ente di Formazione Professionale con la Regione Abruzzo. Continuando la tradizione salesiana ispirata dal fondatore San Giovanni Bosco, ha sempre cercato di innovare il proprio intervento formativo rispondendo alle esigenze dei giovani e dei lavoratori, seguendo con attenzione l’evoluzione delle tipologie e delle caratteristiche del lavoro sul territorio e ponendo “la persona” al centro dell’azione educativa e formativa, secondo il metodo educativo salesiano, che risale a Don Bosco stesso, e cioè il “sistema preventivo”.

In questo senso, l’azione formativa del C.F.P. si ispira ai seguenti principi:

  1. rispondenza dei servizi erogati alle esigenze dell’utenza;
  2. raggiungimento e mantenimento della certificazione del Sistema Qualità;
  3. continuo miglioramento del servizio reso alle persone;
  4. prevenzione delle problematicità, più che eliminazione a posteriori delle stesse;
  5. responsabilizzazione individuale del personale, ad ogni livello, in merito alla qualità delle attività di competenza;
  6. dialogo chiaro e continuo con tutti i fornitori per favorire una crescita comune;
  7. crescita della professionalità di ciascun collaboratore, miglioramento delle condizioni tecnologiche, organizzative, ambientali e di lavoro.

Negli ultimi anni il Centro ha sviluppato attività nei seguenti ambiti:

  • attività di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) con lo svolgimento di percorsi triennali, in particolare nelle qualifiche di meccanico d’auto, termo-idraulico, operatore elettrico;
  • nuovi percorsi “Sistema Duale” di IV anno di Diploma “Tecnico” IeFP negli indirizzi di meccanico d’auto, termo-idraulico, operatore elettrico;
  • attività per disoccupati maggiorenni e diplomati nel settore delle Energie alternative;
  • attività di aggiornamento in formazione continua rivolta a soggetti lavoratori delle aziende;
  • attività di formazione per militari in ferma breve nel settore delle Energie Alternative;
  • attività di formazione per disabili;
  • attività con minori a rischio in collaborazione con il tribunale dei minori;
  • attività per ex detenuti, ex tossicodipendenti, ex alcolisti in collaborazione con il S.E.R.T. di L’Aquila;
  • attività di Apprendistato professionalizzante con le aziende;
  • partecipazione alla Fondazione Energie alternative della provincia di L’Aquila per lo svolgimento di percorsi di ITS e IFTS.
  • attività di orientamento e di prevenzione della dispersione scolastica.

Nel corso di tali attività, il Centro CNOS-FAP di L’Aquila ha maturato, oltre alla già citata esperienza sul piano dei contenuti e delle metodologie, una consolidata competenza sulla gestione e sul controllo economico-finanziario delle attività svolte con le più diverse tipologie di contributi, ed in particolare con il Fondo Sociale Europeo.

Riassumendo, il Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP di L’Aquila, in rete con tutto il mondo formativo salesiano, opera da decenni a 360° negli ambiti dell’orientamento, della formazione e aggiornamento professionale e dei servizi al lavoro, nello stile educativo di Don Bosco, privilegiando il mondo dei lavoratori ed in particolare dei giovani lavoratori.

CNOS-FAP

(+39) 0862.40.54.22

direzione.laquila@cnos-fap.it

Viale S. Giovanni Bosco, 6
67100 L'Aquila, Italia