Mercoledì 31 maggio il CNOS-FAP Abruzzo ha organizzato e realizzato una giornata di formazione per i formatori/tutor di più recente assunzione a tempo indeterminato. Hanno partecipato Danilo Panepucci (CFP L’Aquila), Fabio Di Nicolantonio (CFP Ortona) e Marco De Rubeis (CFP L’Aquila).

La giornata, organizzata dal Delegato Regionale don Fabio Bianchini, è stata densa di impegni e momenti di riflessione e confronto, nonché di svago e di preghiera.

Partiti di buon mattino, alle ore 9,00 il gruppo è stato accolto al Centro Pio XI di Roma da don Gino Berto, Direttore dell’Opera Salesiana, che ha presentato le tante attività dell’Opera stessa e sottolineando l’importanza dell’impegno e della corresponsabilità dei collaboratori laici.

Subito dopo ha avuto luogo un incontro dove con il Delegato Regionale è stata letta e presentata la “lettera da Roma” del 1884 di don Bosco, sottolineandone gli aspetti pedagogici e salesiani.

È seguita una interessante presentazione del CNOS-FAP Lazio, delle sue attività, e delle politiche regionali della stessa regione, da parte del Direttore Generale Fabrizio Tosti; subito dopo Il Direttore del CFP Marco Tarisciotti ed il Coordinatore Alessandro Chiorri hanno offerto alla riflessione una panoramica a 360° delle attività del CFP Pio XI nei diversi ambiti (organizzativo, didattico, aziendale, pastorale, ecc) e facendo intravedere le possibilità di sviluppo che anche in Abruzzo possono realizzarsi. La visita agli ambienti del Centro ed in particolare ai laboratori hanno concluso la mattinata di lavoro.

Dopo una pausa-pranzo nel rione Testaccio, nel primo pomeriggio i partecipanti hanno avuto l’eccezionale possibilità di visitare i Giardini Vaticani, la Basilica di San Pietro, la Tipografia Vaticana, e diverse altre bellezze e particolarità della Città del Vaticano, soffermandosi per dei brevi momenti di preghiera sia alla “Grotta di Lourdes” dei giardini, sia sulla tomba di San Pietro in Basilica.

Ripartiti dalla Città del Vaticano, alle 16,30 si trovavano al Sacro Cuore di Roma, per l’ultimo momento formativo della giornata. Dopo un breve saluto di benvenuto da parte del Superiore della Circoscrizione Salesiana “Sacro Cuore” don Leonardo Mancini, il gruppo ha fatto visita agli ambienti dove don Bosco ha scritto la “Lettera da Roma”, richiamando la riflessione del mattino, e soffermandosi ancora in preghiera nella cappella, per poi concludere con una curata visita alle “camerette di don Bosco” con la sapiente guida del sig. Cosimo Cossu.

Alle 18 circa la partenza da Roma per tornare nei rispettivi CFP, dove mettere in pratica quanto emerso nella ricca giornata.