Quest’anno, per la prima volta, è stato proposto ai ragazzi dell’Oratorio Don Bosco de L’Aquila di partecipare allo scambio culturale con l’Oratorio Salesiano di Łódź, in Polonia.
Il progetto ha avuto l’intento di promuovere l’incontro di adolescenti e giovani salesiani provenienti da diversi paesi d’Europa.
Il gruppo, composto da dodici animatori, accompagnati da Don Kamil originario di Łódź ed Eleonora è partito il 27 Ottobre per raggiungere la città di Łódź. Gli obiettivi proposti dal viaggio sono stati molteplici:
• rafforzare l’unione tra i partecipati attraverso un’esperienza unica e alternativa
• scoprire in che modo giovani di altri paesi vivono i loro momenti di aggregazione e spiritualità
• imparare a collaborare con persone di culture diverse
• acquisire nuove tecniche di animazione
Il ricco programma li ha portati a visitare luoghi storici di grande interesse, come la città di Varsavia e Niepokalanów, convento fondato da San Massimiliano Kolbe, e a conoscere le specialità gastronomiche polacche. Inoltre i nostri ragazzi hanno vissuto nelle rispettive famiglie ospitanti momenti di vero confronto linguistico e culturale.
Ringraziamenti vanno alle famiglie dei ragazzi, ai nostri nuovi amici polacchi e a Don Kamil che ci ha permesso di partecipare a questa bellissima esperienza. Un ringraziamento speciale va ai nostri animatori Simone, Riccardo, Chiara, Cristiana, Stefano, Alessio, Andrea C., Erica, Federica, Andrea L., Giacomo e Pierfernando perché è soprattutto grazie a loro se questa esperienza è stata unica e indimenticabile.