Destinatari privilegiati della nostra missione sono i giovani, specialmente i più poveri, i giovani lavoratori e quelli che si avviano al lavoro e alla formazione universitaria, e le vocazioni apostoliche.
Gli ambiti pastorali attraverso i quali i salesiani a L'Aquila svolgono la propria missione sono:
L’Oratorio e il Centro Giovanile
La comunione e il collegamento di tutti i gruppi ed associazioni giovanili che si riconoscono nella spiritualità e nella pedagogia salesiana, assumono la loro scelta educativa e di evangelizzazione e s’impegnano a condividere e coordinarsi tra di loro.
Il Centro di Formazione Professionale CNOS FAP
Luogo di educazione sistematica, ispirato ai valori evangelici, secondo lo spirito e la pedagogia salesiana, che promuove una formazione integrale della persona, attento ai giovani più poveri e bisognosi, alla loro formazione umana e tecnico-professionale e all’accompagnamento nel loro inserimento nel mondo del lavoro. Rilevante è lo stretto contatto con il mondo produttivo ed imprenditoriale locale e regionale e quindi l’attività di formazione continua per adulti, occupati e non.
Il Collegio Universitario Salesiano
Svolge il servizio di accoglienza dei giovani che chiedono ospitalità per frequentare facoltà universitarie a L’Aquila; nel C.U.S. si favoriscono le relazioni personali, il protagonismo e la responsabilità dei giovani nella vita quotidiana, la vita di gruppo anche con offerte educative e di formazione cristiana, con stile salesiano.
La presenza nel mondo universitario si esplicita anche intensificando il contatto e la collaborazione con Istituzioni di educazione superiore, d’ispirazione cristiana, con carattere cattolico e stile salesiano e/o altri pensionati o collegi per universitari, ed altri servizi di animazione pastorale universitaria, soprattutto diocesana.
L’Opera si apre inoltre a nuove forme di presenza salesiana tra i giovani, soprattutto attraverso:
Il Movimento Giovanile Salesiano
La comunione e il collegamento di tutti i gruppi ed associazioni giovanili che si riconoscono nella spiritualità e nella pedagogia salesiana, assumono la loro scelta educativa e di evangelizzazione e s’impegnano a condividere e coordinarsi tra di loro.
Il Volontariato Salesiano
Un volontariato che s’impegna per l’educazione e per la promozione umana dei giovani, soprattutto i più poveri, e degli ambienti popolari, secondo lo stile del Sistema preventivo di Don Bosco e i valori della Spiritualità Giovanile Salesiana, in vista della trasformazione della società e della rimozione delle cause dell’ingiustizia, e che favorisce l’esperienza comunitaria e lo sviluppo vocazionale del volontario.
Servizi di orientamento vocazionale
Incontri e centri di orientamento, di accoglienza e di proposta vocazionale, ecc.