E’ stata costituita una squadra di calcio a 11 del CNOS-FAP che, dopo alcune settimane di allenamento presso i campi della nostra struttura, ha partecipato alla XXII edizione de “La partita del Cuore” svoltasi il 19 maggio presso il nuovo Stadio Gran Sasso d’Italia de L’Aquila.
I ragazzi, di prima mattina, si sono radunati nei pressi dello stadio accompagnati da Don Kamil direttore dell’opera, da Marco, Tutor del CNOS-FAP e da Pierpaolo, volontario del Servizio Civile che insieme a Marco, si è occupato della gestione degli allenamenti.
Per molti, è stata l’occasione di poter calcare il manto erboso in sintetico dello stadio per la prima volta, dopo l’inaugurazione dello scorso anno.
Entusiasmo e gioia hanno accompagnato i ragazzi sin dalla lettura della formazione iniziale e alla consegna delle nuove divise di gioco fatte ad hoc per l’occasione. Divise di gioco fatte con il simbolo dell’Opera (volto di Don Bosco con sfondo il rosone della Basilica di Collemaggio) che i ragazzi hanno molto apprezzato.
Tanto divertimento ovviamente anche in campo, dove i ragazzi sono stati inseriti in un triangolare con l’istituto Superiore Leonardo da Vinci de L’Aquila e una selezione del settore giovanile de L’Aquila Calcio.
Al di là del risultato sportivo, i nostri ragazzi hanno trascorso una bella giornata di sport all’insegna dei valori della lealtà e della correttezza che dovrebbero esistere non solo nello sport ma anche nella vita in generale.
A conclusione della manifestazione, è stata consegnata dalla senatrice aquilana Stefania Pezzopane, in ricordo di questa splendida giornata di sport, una coppa che, oltre al valore meramente sportivo, può rappresentare un punto di inizio e di svolta per l’intero movimento sportivo della nostra opera.