Il Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso, questo pomeriggio all’Aquila, ha visitato il Centro Nazionale Opere Salesiane/Formazione Aggiornamento Professionale (C.N.O.S./F.A.P.), accompagnato dal Direttore regionale del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università, Tommaso Di Rino. All’incontro hanno partecipato tutti gli insegnanti i dirigenti della scuola.
La formazione professionale cattolica diventa sempre più un interessante biglietto da visita nel mondo del lavoro avvolto da crisi e disoccupazione. Il C.N.O.S./F.A.P dell’Aquila ha generato e continua a generare occasioni concrete per molti giovani che la intraprendono..
“Riconosco il valore della vostra esperienza. Voi rappresentate una parte riuscita dell’Italia organizzata. Molte imprese di successo sono diventate grandi proprio grazie alla capacità della forza lavoro. La formazione genera essa stessa nuova capacità di collocazione nel mercato”. E’ quanto ha detto il Governatore D’Alfonso nel corso dell’incontro.
“Noi vogliamo reimpostare un lavoro di collaborazione con la vostra Opera – ha proseguito il Presidente rivolto ai ragazzi del centro professionale – perché c’è bisogno di formazione. Abbiamo la capacità di mettere in campo formazione e voi siete un elemento fondamentale. Capacità di formarsi significa liberare al meglio le proprie energie e insediare il proprio progetto di vita. Sarò con voi. La persona giuridica che io rappresento, l’ordinamento regionale , vi darà spazio pur avendo vincolo di bilancio troveremo il modo per procedimentalizzare questa voglia di fare bene e di crescere”.
Fonte: L’Impronta L’Aquila